Marchetti Dedalo
Ricercatore PostDoc presso la Jilin University

English

“Home” | “Lista delle Pubblicazioni” | “Conferenze” | “Attività e impieghi” | “Studi universitari e note varie” | “Note e appunti di Fisica e astronomia con foto”

Dedalo Marchetti ha studiato Fisica ed Astrofisica a “La Sapienza”, University of Rome e ha preso il dottorato di ricerca in fisica presso l'Università di Romatre.
Dal 2016 ha iniziato ad indagare la fase di preparazione dei terremoti medio-grandi nel Mondo con l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Diversi ricercatori hanno proposto alcuni meccanismi per i cosiddetti fenomeni di Coupling Litosfera-Atmosfera-Ionosfera (LAIC), in particolare Friedmann Freund ha suggerito che la variazione dello stress sulla faglia che ci si aspetta nelle fasi successive (o di preparazione di un terremoto da parte di Scholtz) può rilasciare alcune particelle cariche positive (p-holes ovvero lacune elettroniche). I p-holes possono migrare in superficie per movimenti di fluidi o come migrazione di cariche elettriche. Sulla superficie il rilascio di particelle cariche (e radon) può ionizzare l'aria producendo particelle di aerosol, riscaldando la temperatura superficiale e così via. Queste variazioni sono in grado di raggiungere la ionosfera, lo strato che va dai 50 ai 1000 km di altitudine dal suolo. Questa catena è stata proposta e verificata empiricamente in diversi casi da Pulinets e Ouzounov.


L'obiettivo principale della ricerca è trovare prove e possibili meccanismi fisici per l'effetto di Accoppiamento Litosfera - Atmosfera - Ionosfera. Diverse evidenze sono state fondate ad esempio ma non solo indagando la sequenza sismica italiana che purtroppo ha colpito l'Italia (Amatrice-Norcia) nel 2016-2017, su Indonesia 2018-09-28 Mw = 7.5, Ridgecrest(California) 2019-07-06 Mw =7.1 terremoti e molti altri casi studio pubblicati in diversi articoli su riviste internazionali peer reviewed.


Un grande lavoro svolto con il supporto del progetto SAFE (coordinato dal prof. Angelo De Santis e finanziato dall'ESA) è stato quello di correlare le anomalie ionosferiche magnetiche e di densità elettronica rilevate dalla costellazione dei tre satelliti Swarm con la bassa M5.5+ terremoti si sono verificati dal lancio di questa missione di osservazione scientifica della Terra dell'Agenzia spaziale europea. Non solo abbiamo riscontrato elevate concentrazioni di anomalie che hanno preceduto il verificarsi del terremoto da pochi giorni a diversi mesi, ma abbiamo anche confermato che terremoti più grandi sono anticipati da precursori con tempi più lunghi, come proposto empiricamente dal sismologo giapponese Rikitake.


Call per articoli sui possibili effetti di accopiamento tra Litosfera - Atmosfera - Ionosfera e precursori dei terremoti sulla prestigiosa rivista Remote Sensing:

Dedalo Marchetti in front of the Geological Palace of Jilin University


Marchetti Dedalo

ricercatore PostDoc la Jilin University


Coordinatore del progetto finanziato da Chinese PostDoctoral Fundation:
“Research on multiparametric anomalies in Lithosphere-Atmosphere-Ionosphere before the earthquakes” (Grant number: 2021M691190)


Collaboratore saltuario esterno dell'INGV