Marchetti Dedalo
Ricercatore PostDoc presso la Jilin University

English

“Home” | “Lista delle Pubblicazioni” | “Conferenze” | “Attività e impieghi” | “Studi universitari e note varie” | “Note e appunti di Fisica e astronomia con foto”

Attività e impiego

 

Da 01/2021
Dingxin PostDoc presso il College of Instrumentation and Electrical Engineering della Università Jilin, Changchun (Cina,) focalizzato sull'elaborazione dei dati satellitari relativi allo studio della fase di preparazione dei medi – grandi terremoti nel mondo.

Dal 2019
Membro della Reviewer Board della rivista internazionale Remote Sensing (MDPI)

Dall’ 11/2019
Collaboratore esterno con l’ INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) per studiare la fase di preparazione dei terremoti, nel gruppo interdisciplinare coordinato dal prof. Angelo De Santis.

09/2018 – 08/2020
PostDoc presso School of Remote Sensing and Geomatics Engineering of Nanjing University of Information Science and Technology (China), focalizzato sullo studio della fase di preparazione dei medi – grandi terremoti nel mondo.

08/2018 e 09/2019
Consulente nelle visite alla Jilin University (Changchun, Cina,) invitato dalla prof.ssa
Zhu Kaiguang in qualità di "esperto nell'analisi dei dati di Swarm legati all’occorrenza dei terremoti"

2016 – 08/2018
Assegno di ricerca presso INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) per il progetto SAFE (SwArm For Earthquake study) e la sua estensione finanziato dall'ESA.
Lo scopo del progetto era quello di cercare possibili effetti di accoppiamento LAIC (Lithosphere Atmosphere Ionosphere Coupling) attraverso osservazioni satellitari della Terra (campo magnetico, densità elettronica, ...) combinate con osservazioni a terra (sismicità, GNSS, ...).
Da novembre 2016 partecipazione al progetto Limadou-science fondato dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per preparare l'analisi di CSES (China Seismo Electromagnetic Satellite) e cercare potenziali sorgenti sismiche in ionosferica

2016
Borsa di studio dall’ ESA per partecipare alla conferenza Living Planet Symposium edizione 2016

2014
Docente per un corso per la terza età presso l’ “Università 50 e più” , di un breve corso di astronomia intitolato “La storia dell'universo”, a proposito della  formazione dell'universo, della materia barionica, delle galassie e delle stelle e le recenti osservazioni del satellite Plank per studiare il fondo cosmico a microonde.